Il punto sulla stagione 2021-22 del nostro settore giovanile

Insieme a Matteo Mantero, dirigente accompagnatore delle squadre del settore giovanile, facciamo il punto di un’annata complessa ma costellata di soddisfazioni (e qualche delusione per risultati sfiorati) per il Celle Varazze Volley.

«L’annata sportiva partita in settembre – racconta Matteo – con ancora le incognite legate all’emergenza sanitaria, si è aperta nell’estate del 2021 con l’annuncio di una collaborazione tra il nostro sodalizio e il VBC Savona: un progetto condiviso per garantire una crescita tecnica delle atlete, con diverse ragazze biancorosse giunte a far parte della nostra formazione Under 16 e alcune ragazze del Celle Varazze che avrebbero affrontato l’Under 14 con la società savonese».

«Molto numeroso e strutturato invece il gruppo guidato da Francesco Buonadonna ed Enrico Molinari, tecnici giovani ma con un’ormai pluriennale esperienza con i colori del Celle Varazze Volley, che avrebbe affrontato i campionati Under 18, Under 19 e di I Divisione Femminile».

«Il bilancio di fine stagione non può che essere ampiamente positivo e non può che partire dai grandi risultati di questo secondo gruppo, i numeri del resto parlano chiaro: la squadra, composta interamente da ragazze di Celle e Varazze, ha raggiunto le Final Four del campionato di Under 18 con un percorso netto di 10 vittorie su 10 incontri, concedendo solamente tre set alle avversarie; in semifinale purtroppo si è dovuta arrendere ad Albisola (formazione che poi ha vinto il titolo), mentre nel campionato di Under 19 ha totalizzato 8 vittorie su 11 incontri, terminando il campionato solamente ai quarti di finale».

«Per quanto riguarda la I Divisione Femminile, massimo campionato a livello Territoriale per le province di Savona e Imperia, la squadra ha totalizzato 10 vittorie su 14 incontri, restando imbattuta tra le mura di casa del Palasport della Natta, raggiungendo la Final Four e arrendendosi, peraltro solamente al tie-break, alla formazione che poi avrebbe vinto il titolo, il Volley Team Arma di Taggia: vincendo poi la “finalina” si è aggiudicata il terzo posto in classifica, posizione tutt’altro che disprezzabile tenendo conto del fatto che l’intera rosa è composta da giocatrici che hanno meno di 19 anni».

«La vittoria del campionato e la conseguente promozione nel campionato regionale di Serie D sarebbe stata probabilmente la ciliegina sulla torta di una stagione comunque ricca di soddisfazioni, ma il percorso affrontato dalle ragazze è stato in ogni caso importante per la loro crescita tecnica e umana».

«Il gruppo di leva 2006 e 2007, affidato inizialmente ad Alessio Suglia e in seguito ad Enrico Lamballi, coach della nostra prima squadra, è partito da presupposti diversi, essendo una squadra di fatto nuova, ma ha conseguito comunque risultati importanti e fatto registrare importanti progressi tecnici da parte delle giocatrici. La squadra ha affrontato brillantemente il campionato di Under 16, raggiungendo le Final Four con 10 vittorie su 12 incontri, cedendo in semifinale alle future campionesse dell’Imperia Volley; ha ben figurato nel campionato di Under 18, affrontato sotto leva, impegnata in un girone con le due formazioni che sono arrivate a giocarsi il titolo in finale, e infine – con l’aiuto anche di alcune ragazze più grandi – ha disputato il campionato di Seconda Divisione qualificandosi per i Playoff Promozione, chiudendo in terza posizione».

«Concludendo, siamo riusciti a dare continuità di allenamento e crescita tecnica ai nostri gruppi giovanili nonostante le difficoltà, le preoccupazioni e gli stop legati alla pandemia, consentendo a tutte di portare avanti la loro passione in sicurezza e con risultati ampiamente positivi».

«L’ultimo dato, ma non per importanza, e nostro motivo di particolare orgoglio, è aver visto esordire in Serie C, massimo campionato regionale (concluso peraltro in seconda posizione) di quattro giovani atlete: Matilde Bevacqua, Francesca Michero, Petra Pagani e Arianna Soldati. Due di queste peraltro stanno partecipando ai collegiali della Selezione Regionale femminile in corso a Finale Ligure in vista del Trofeo delle Regioni in programma a Salsomaggiore Terme tra il 27 giugno e il 2 luglio prossimi».

Infine due parole per il gruppo che, quest’anno ha mosso i primi passi in campo a 6: l’Under 13 e Under 12 di annata 2009 e 2010, con Carlo Gambaruto e Tommaso Dotta.

«È stato un vero piacere allenare questa squadra – commenta Tommaso – sempre presente ed entusiasta, anche in una stagione complicata e iniziata in ritardo per colpa del Covid. Sono convinto che, oltre a essersi divertite, le ragazze siano cresciute molto, sotto tutti i punti di vista. Ora qualche mese di meritato relax, per poi tornare in palestra ancora più cariche dopo Ferragosto».