Elisa ad Albisola per l’Under 16. Ecco il perché

Elisa Giargia, annata 2000, lo scorso anno ha disputato un campionato di serie D da titolare. Ha dimostrato una grande crescita tecnica, tanto da venir convocata in estate al Trofeo delle Regioni.

Perché allora il Celle Varazze Volley ha scelto di privarsi della sua giocatrice più promettente per il campionato giovanile di Under 16? E perché proprio ad Albisola, avversaria di mille derby, da sempre “rivale” più acerrimo?

L’Albisola Pallavolo, per l’annata 2000, ha messo insieme un gruppo di alto livello, con l’obiettivo di far crescere giovani giocatrici da lanciare in futuro nella nuova serie B2.

Alla squadra dell’anno scorso, già campione provinciale, si sono aggiunte atlete provenienti da altre società, come Vbc Savona e Sabazia. La squadra parteciperà a tornei di respiro nazionale, come il “Tammurello”, di scena la prossima domenica ad Albisola.

Mandare in prestito una nostra atleta in questo gruppo vuol dire darle la possibilità di mettersi in mostra, giocare per traguardi importanti, come il titolo regionale o le finali nazionali.

È un esperimento che, se funzionasse, si potrà ripete in futuro; rientra in una collaborazione più ampia, chiamata Volley Group, e che funziona in entrambi i sensi: ha portato ad esempio al Celle Varazze giocatrici di Albisola quali Giulia Delfino, Irene Torresan e Barbara Baffetti. Quest’anno la stessa Albisola ha passato a Celle i diritti per partecipare al campionato di serie D maschile.

Privare l’annata 2000-2001 (che ha regalato tante gioie al Celle Varazze in Under 12-13-14) di una componente importante per l’Under 16 non è stata una scelta facile per la società. Qualcuno storcerà sicuramente il naso. Ma, senza Elisa, si apre un posto in campo da titolare che altre giovane atlete potranno sfruttare per crescere, fare esperienza e divertirsi.

Avremo in ogni caso occasione di vedere Elisa in azione con la nostra prima squadra: la serie D femminile.

Elisa con la maglia dell'Iglina Albisola Under 16
Elisa con la maglia dell’Iglina Albisola Under 16