7 vittorie su 7 in serie C. Coach Lamballi: «Bello e inaspettato»

Alla fine del girone d’andata, dopo sette giornate, il Celle Varazze è ancora imbattuto:
“Il ruolino di marcia del girone d’andata è stato sicuramente inaspettato: 7 vittorie su 7 partite non erano pronosticabili a settembre. Sono molto contento per la società, per la squadra e lo staff che tutte le settimane si allena con continuità, portandoci poi a casa belle soddisfazioni.”

Come è cambiata la squadra rispetto a quella della scorsa stagione, conclusa al terzo posto?
“Siamo partite ad agosto con una squadra confermata nel blocco ormai “storico”, ma fortemente rinnovata nel ruolo dell’opposto; abbiamo due interpreti nuove di zecca: Elisa Valdora e Lara Olivero. Elisa si è unita al gruppo dopo una carriera da palleggiatrice ad Albisola (l’anno scorso al Golfo di Diana), mentre Lara era già con noi ma è sempre stata un centrale.
Purtroppo a fine preparazione Lara si è infortunata, ma Elisa ha retto il campo molto bene, è stata una scommessa vinta e siamo molto contenti per lei, che si è calata bene nella parte. Lara sta rientrando piano piano, ci vorrà tempo per raggiungere il massimo della forma, anche per lei è un ruolo nuovo, ma ha lavorato e sta lavorando bene per riallinearsi alle compagne.”

Il gruppo ha garantito sempre buone prestazioni anche cambiando spesso interpreti:
“Sì. Sono parecchio soddisfatto dalle ragazze, che si stanno allenando con l’atteggiamento giusto e in partita mi consentono sempre di avere più soluzioni a disposizione, senza mai far scendere la qualità del sestetto. Purtroppo siamo stati colpiti da diversi infortuni: Lara Olivero alla mano (ai box circa due mesi), Silvia Graziani ha dovuto saltare 3-4 partite, e soprattutto Alessia Trombetta – rientrata da noi dopo tre anni ad Albisola e due campionati di B2 – ha disputato con noi solamente un set prima di accusare problemi alla schiena: di fatto, non l’abbiamo mai potuta schierare. Gli altri due centrali stanno reggendo bene il campionato, ma speriamo di vederla rientrare al più presto così da avere un’arma in più per il girone di ritorno e il prosieguo della stagione.”

Tra due settimane inizia il girone di ritorno, poi a marzo partirà la seconda fase: cosa vi aspettate?
“Come al solito il campionato di Serie C – e il girone di centro-ponente nello specifico – è davvero tosto: come abbiamo visto anche sabato, in casa della Serteco, nessuno regala niente. Se si becca una serata storta o si incappa in un calo di concentrazione, è facile uscire sconfitti dal set, se non dalla partita. La formula del campionato – diviso in due fasi distinte – rende impossibile fare calcoli: occorre sempre dare il massimo e giocare per il miglior risultato. Nonostante tutto, abbiamo offerto una buona continuità di rendimento, disputando gare di qualità sia in casa che in trasferta: ad esempio siamo andati a vincere 3-2 in rimonta a Diano, che è un campo davvero difficile. Speriamo di ripeterci nel girone di ritorno, anche se sicuramente ogni squadra darà battaglia e non sarà semplice. Le ragazze finora stanno lavorando bene, con la testa e lo spirito giusto”.

“Vorrei concludere con un ricordo per “Stino”: la sua scomparsa ci ha lasciato molto addolorati e ci mancherà tantissimo nella vita quotidiana in palestra. Da lassù spero “butti un occhio” su quello che combiniamo e sia contento dei risultati che stiamo ottenendo.”

Serie C Celle Varazze 2023/2024